Il benessere, in Valle d’Aosta, è prima di tutto il piacere di sentirsi bene accolti in una regione ospitale. Contemplare i panorami grandiosi delle montagne aiuta a liberare la mente da pensieri e preoccupazioni e la natura tenace delle Alpi invita a camminare, a praticare sport all’aria aperta, ad abbracciare stili di vita più salutari.

Il viaggio all’insegna del benessere inizia dalle terme di Pré-Saint-Didier, nell’area turistica del Monte Bianco, per proseguire nell’area turistica della Valle Centrale e Mont-Avic dove sorgono le storiche terme di Saint-Vincent oppure, nell’area turistica Monte Rosa, dove la struttura Centro spa Monterosa di Champoluc regala squarci panoramici indimenticabili sul massiccio del Monte Rosa.

In aggiunta alle terme, altri centri benessere, spesso collocati in suggestive ambientazioni, dove i materiali dell’architettura tradizionale, come la pietra ed il legno, valorizzano le infrastrutture adibite allo sport e al relax, offrono piacevoli momenti di distensione. 
Alcuni centri benessere sono spesso pertinenze di alberghi, aperte all'utenza esterna, altri sono servizi annessi a strutture sportive pubbliche, di solito piscine.