Sotto l'unica DOC "Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste", un panorama vitivinicolo di grande ricchezza

L’enoturismo in Valle d’Aosta è un’esperienza in cui la degustazione del vino si abbina alla conoscenza delle tradizioni di questa regione dall’antica vocazione vitivinicola.

Storia e paesaggio

La presenza della vite in Valle d’Aosta risale all’età del bronzo come testimonia il ritrovamento di vinaccioli nell’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta. Reperti del I secolo d.C in locali verosimilmente adibiti alla torchiatura testimoniano la presenza del vino in epoca romana.
Oggi la vite è coltivata su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, tanto diffusi da caratterizzare il paesaggio in maniera inconfondibile. Guardando i vigneti strappati alla montagna e messi a dimora su pendenze da capogiro si comprende subito l’origine dell’attributo “viticoltura eroica.

Esperienze nelle aziende vinicole

Varie aziende agricole propongono esperienze attorno al vino: non solo semplici degustazioni ma anche visite guidate in cantina, trekking tra i vigneti, occasioni di animazione conviviale.
Trova qui le aziende vitivinicole visitabili, cercandole per comune o per area turistica, e prenota la tua esperienza lungo la "Route des vignobles alpins".

Itinerari tra i vigneti

In primavera per le prime escursioni nel verde o in autunno per apprezzare le intense sfumature dei colori del fogliame.
Trova qui alcuni itinerari tra le vigne in varie località della Valle d’Aosta.

Eventi e news

Viticoltura in Valle d'Aosta

L’attività vitivinicola della regione si sviluppa lungo il fondovalle che da Pont-Saint-MartinDonnas si arrampica in meno di 90 chilometri fino ai 1.200 metri di Morgex, alle pendici del Monte Bianco.
Scarse precipitazioni, ventilazione costante ed escursioni termiche significative tra il giorno e la notte comportano maturazione rapida delle uve e sviluppo degli aromi peculiari dei vari vitigni.

Le particolari condizioni climatiche della Valle d'Aosta — unitamente alle caratteristiche dei terreni e alla loro esposizione e pendenza — non hanno certo reso la vita facile ai viticoltori. Tuttavia, il recupero e la valorizzazione della coltivazione della vite in Valle d'Aosta ha creato una gamma ampia e qualificata di vini di montagna prestigiosi, riuniti sotto un'unica Denominazione di Origine Controllata Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste che può essere accompagnata da diverse indicazioni: di menzioni geografiche, di vitigno, di colore o di tipologie di vinificazione.

I vini valdostani DOC, in ordine di quantità prodotte, sono: Torrette, Blanc de Morgex-La Salle, Pinot Noir, Chardonnay, Fumin, Petite Arvine, Müller Thurgau, Chambave Muscat, Gamay, Pinot Gris, Cornalin, Donnas, Syrah, Petit Rouge, Traminer, Rosé, Nebbiolo, Enfer, Merlot, Arnad-Montjovet, Mayolet, Muscat Petit Grain, Chambave Rouge, Nus Malvoisie, Nus Rouge, Vuillermin, Gamaret.
Alcuni vini possono essere prodotti nella versione passita, superiore o metodo classico (spumante).