La Valle d’Aosta è molto più di una meta turistica: è un luogo non comune, autentico, dove la natura incontaminata incontra l’avventura, dove la cultura si fonde con l’armonia del paesaggio e dove ritrovare sé stessi attraverso emozioni uniche.

Per questo è la destinazione ideale per chi ama la montagna tutto l’anno, per chi ama il turismo attivo e le attività all’aria aperta, la natura e i paesaggi mozzafiato, per chi ama esplorare i sapori tipici dei luoghi che visita, ma soprattutto per chi desidera tutto ciò insieme.

La Valle d’Aosta è un territorio tipicamente alpino caratterizzato da ghiacciai, laghi alpini, boschi, pascoli e villaggi tradizionali e che per oltre un terzo svetta al di sopra dei 2.600 metri di quota.
Qui risiedono anche i quattro “Giganti delle Alpi” – il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Monte Cervino e il Gran Paradiso – che con i loro oltre quattromila metri di altezza disegnano una skyline montana mozzafiato e imperdibile.

A meno di due ore in auto da Ginevra, Torino e Milano, la Valle d’Aosta è inoltre collegata alla Francia tramite il Traforo del Monte Bianco e il colle del Piccolo San Bernardo e alla Svizzera tramite il valico ed il Traforo del Gran San Bernardo.

 

Scopri la Valle d'Aosta

Aree turistiche

Aree turistiche

Con una superficie di appena 3.266 km2, la Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia. Nonostante le dimensioni contenute, però, racchiude al suo interno una ricchezza straordinaria: il suo territorio è ripartito in 8 aree turistiche, ognuna con caratteristiche e peculiarità uniche.

scopri
I giganti delle Alpi

I giganti delle Alpi

Le Alpi, in Valle d'Aosta, delineano contro il cielo un profilo in cui è facile riconoscere i 4 "Giganti delle Alpi": il Monte Bianco (4.810 m), montagna scolpita nel granito e seconda in Europa solo all'Elbrus, del Caucaso; il Monte Cervino (4.478 m), dalla caratteristica forma piramidale; il Monte Rosa (4.634 m), seconda montagna delle Alpi per altezza e il Gran Paradiso (4.061 m), unico “4.000” interamente in territorio italiano.

scopri
Comprensori sciistici

Comprensori sciistici

Sciare in Valle d'Aosta, per chi ama la discesa, significa esplorare 19 stazioni di sci, 800 chilometri di piste e 7 snowpark, ed esaltanti itinerari fuori pista raggiungibili con gli impianti di risalita o in elicottero dalle basi di eliski. E sulle piste ai piedi del Cervino si può anche sciare d'estate!

scopri