Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Gran Paradiso, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.

Il Gran Paradiso, montagna che supera i 4.000 metri e fulcro del Parco nazionale del Gran Paradiso, dà il nome a quest'area turistica che comprende, oltre alle valli di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes e Valgrisenche, anche i pendii che dal fondovalle, da Saint-Pierre sulla sinistra orografica della Dora, salgono verso Saint-Nicolas per arrivare fino ai 3.000 metri del monte Fallère e del vallone di Vertosan, nel territorio di Avise.

Una fitta rete di sentieri si snoda tra panorami meravigliosi e consente curiosi incontri con la fauna locale, più facili in primavera, quando camosci e stambecchi scendono a valle alla ricerca della prima erba.

Qui non troverai solo una splendida natura ma anche testimonianze del passato quali il Ponte-acquedotto romano di Pont d'Ael (3 a.C.) e i numerosi castelli tra i quali AymavillesIntrodSarriod de La Tour (Saint-Pierre), Saint-Pierre, Châtel-Argent (Villeneuve), La Mothe (Arvier), Montmayeur (all'inizio della Valgrisenche), Avise e Blonay, alcuni visitabili internamente, altri solo dall'esterno.