Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Monte Bianco, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.


Scenari unici al cospetto del massiccio più alto d'Europa

Il Monte Bianco, con i suoi 4.807 metri, è una delle vette più alta delle Alpi ed è il fulcro di questa zona turistica. È parte di una catena montuosa imponente, che domina i comuni del fondovalle — La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, Courmayeur — che, con La Thuile, formano la cosiddetta “Valdigne”.

Ai piedi della catena, si aprono due valli particolarmente suggestive, la Val Veny, che costeggia il ghiacciaio della Brenva e che si presenta all'imbocco stretta, selvaggia e aspra per poi trasformarsi in un'ampia conca pianeggiante, e la Val Ferret, che ha un aspetto dolce, panoramico e rilassante.

A Pré-Saint-Didier si apre la valle di La Thuile, che arriva fino al Colle del Piccolo San Bernardo. L'antica Alpis Graia dei Romani costituì, sin dai tempi più remoti, il passaggio privilegiato per l'oltralpe e in particolare le Gallie. Ancora oggi il Colle conserva le tracce della sua antica storia e rappresenta una piacevole alternativa al Traforo del Monte Bianco per raggiungere la Francia in estate.